mercoledì 26 gennaio 2011

Le manie (letterarie) di Satoko

Sono sempre stata una lettrice appassionata. Fin da piccola, quando mia madre, per farmi imparare a leggere, mi faceva ripetere all’infinito ad alta voce la versione semplificata de “La bella addormentata nel bosco” (dev’esser stato quello ad avermi causato danni irreversibili)
Con gli anni sono notevolmente peggiorata; mi son ritrovata ad essere una goccia isolata nel mare magnum del popolo dei non–lettori, e ancora di più di coloro che non comprano libri: io ne compro più di quanti riesca a leggerne in un anno.
La mia rovina definitiva è stata la scoperta di Anobii: da allora, la passione della lettura si è unita alle mie manie di fare liste, statistiche e simili. Non ha unito la scoperta di mooolte amiche virtuali appassionate di libriE così, in poco tempo  mi son ritrovata a fare considerazioni su:
- Il mio libro preferito. Anzi no, facciamo i miei 5 preferiti. Facciamo 10. Facciamo i miei 5 da bambina e i miei 5 da adulta.
- Il più bel libro letto quest’anno. Magari i più bei 5 (variante: il più brutto/i più brutti).
- Il mio personaggio preferito. Ehm, i miei tre personaggi preferiti. E i 3 personaggi peggiori.
- Il mio autore preferito, No dai, non posso sceglierne uno solo, facciamo 3.
- Oddio, questo mese ho letto solo 2 libri.
- Non è possibile che io non abbia mai letto nessun autore con la Q.
- Mmmmmm, e un classico, non ce lo mettiamo nella lista dei libri da leggere quest’anno?
- Magari mi faccio un Gidielle (leggasi: non un aspirante partecipante a qualche reality, ma GDL = Gruppo di Lettura).
- Woooow, su BOL c’è il 3x2. E però su Feltrinelli c’è la consegna gratis a 19 €. E però su IBS c’è lo sconto sui reminders. E però su Libraccio ci sono offerte sulle nuove uscite. Oddio. Hanno aperto anche Amazon Italia.
- Porca paletta, come fa questa ad aver letto 1500 libri???? devo leggere di più!

Ora. Ditemi voi quanto può resistere una persona qualsiasi a tutto ciò. E soprattutto, ditemi che non sono la sola ad esser così! O_o

3 commenti:

  1. Lo sai che non sei la sola ad essere così :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono Cristina, ti ho letta sul blog di Wonder e mi ha ispirato un'infinita simpatia l'immagine del gatto. Poi ho aperto il tuo blog e sono molto contenta di averlo fatto. Anch'io adoro i libri e la lettura. Sono sempre stata una di quelle con il libro in mano alla prima occasione. Da quando sono mamma ne ho ridotto il "consumo" per ovvi motivi di tempo e stanchezza..Ho ripiegato leggendo alla mia bimba fin da subito, nella speranza che anche lei si appassioni alla lettura in controtendenza rispetto alla moda attuale del "non leggo..poi a che serve?"..Per il momento ho avuto successo. Complimenti ancora per il tuo spazio. Se vuoi sbirciare da me, mi trovi qui: http://www.udinelamiacittaenonnapina.blogspot.com/ A presto :)

    RispondiElimina
  3. Sei in OTTIMA compagnia, e numerosa, direi.

    RispondiElimina