sabato 29 gennaio 2011

In my mailbox (1)

Questo sabato posso partecipare anche io alla rubrica del sabato In my mailbox, ideata da Kristy del sito The Story Siren.
La rubrica consiste nel parlare dei libri che abbiamo trovato nella nostra cassetta delle lettere, che posso essere stati mandati da case editrici, da autori/autrici, comprati, scambiati eccetera.
Questa settimana posso farlo anche io visto che martedi, la famosa giornata dazed and confused, mi è arrivato il libro che mi ha spedito la mia amica virtuale Elena, e cioè:


ESTASI CULINARIE - Muriel Barbery





Autore: Muriel Barbery
Titolo: Estasi culinarie
Editore: E/O
Prezzo: 8,00 €
Pagine: 139


TRAMA:

Nel signorile palazzo di rue de Grenelle monsieur Arthens, il più grande critico gastronomico del mondo, il genio della degustazione, è in punto di morte. Il despota cinico e tremendamente egocentrico, che dall'alto del suo potere smisurato decide le sorti degli chef più prestigiosi, nelle ultime ore di vita cerca di recuperare un sapore primordiale e sublime, un sapore provato e che ora gli sfugge, il Sapore per eccellenza, quello che vorrebbe assaggiare di nuovo, prima del trapasso. Ha così inizio un viaggio gustoso e ironico che ripercorre la carriera di Arthens dall'infanzia ai fasti della maturità, attraverso la celebrazione di piatti poveri e prelibatezze haute cuisine. A fare da contrappunto alla voce dell'arrogante critico c'è la nutrita galleria delle sue vittime (i familiari, l'amante, l'allievo, il gatto e anche la portinaia Renée), ciascuna delle quali prende la parola per esprimere il suo punto di vista su un uomo che, tra grandezze pubbliche e miserie private, sembra ispirare solo sentimenti estremi, dall'ammirazione incondizionata al terrore, dall'amore cieco all'odio feroce.


Adorando i libri e la cucina (nonostante questo pomeriggio sia stata fortemente tentata dal buttare dal balcone l'impasto per la crostata che oggi proprio non voleva saperne), e avendo adorato già L'eleganza del riccio della Barbery, credo che mi piacerà ^^

E voi, avete comprato/scambiato/ricevuto qualche libro questa settimana?

6 commenti:

  1. Mi pareva di averlo letto!!!
    Ed il palazzo è lo stesso de L'eleganza...
    Forse mi è piaciuto ancora di più.

    RispondiElimina
  2. Wow, davvero? sarà il prossimo che leggerò allora ;)

    RispondiElimina
  3. Hi

    Thank you for your entry on my blog candy!

    Hugs from Brazil

    Rosana

    RispondiElimina
  4. Thank you for your fab candy!!!! ^^

    RispondiElimina
  5. Ciao, passavo di qui e ti lascio il mio salutino dal Libano. Bella questa idea dello scambio... Tornerò a trovarti, intanto se ti va passa anche tu da me: www.thesirenbyangelina.blogspot.com
    Bella la musica!

    RispondiElimina
  6. Wow, sei in Libano?? Passo certamente! ^^

    RispondiElimina