mercoledì 16 febbraio 2011

W..w...w...Wednesdays (1)


Questa settimana partecipo anche io alla divertente rubrica ideata dal blog Should be reading.
Le regole sono molto semplici, bisogna rispondere a 3 domande:


What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

E dunque:



1) Sto leggendo Un giorno di David Nicholls




È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, l'indomani lasceranno l'università. È il 15 luglio 1988, e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio. Lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza, sempre consapevole dei suoi privilegi, delle sue possibilità economiche e sociali. Ad attendere Emma è invece un ristorante messicano nei quartieri nord di Londra, nachos e birra, una costante insicurezza fatta di pochi soldi e sogni irraggiungibili. Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d'estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Per venti anni si terranno in contatto, e per un giorno saranno ancora assieme. Perché quando Emma e Dexter sono di nuovo vicini, quando chiacchierano e si corteggiano, raccontandosi i loro amori, i successi e i fallimenti, solo allora scoprono di sentirsi bene, di sentirsi migliori. Un giorno cattura l'energia sentimentale delle grandi passioni: i cuori spezzati, l'intricato corso dell'amore e dell'amicizia, il coraggio, le attese e le delusioni di chiunque abbia desiderato una persona che non può avere.



2) Ho appena finito di leggere Amabili resti di Alice Sebold



Susie, tredicenne, è stata assassinata da un serial killer che abita a due passi da casa. È stata adescata da quest'uomo dall'aria perbene, che la stupra, poi fa a pezzi il cadavere e nasconde i resti in cantina. Il racconto è affidato alla voce di Susie, che dopo la morte narra dal suo cielo la vicenda con inedito effetto straniante. Il libro procede avvincente come un giallo: vogliamo sapere chi l'ha uccisa, cosa fa l'assassino, come avanzano le indagini, come reagisce la famiglia. Ed è Susie che ci racconta tutto questo, aumentando così la nostra partecipazione emotiva. Lei 'fa il tifo' per suo padre quando, opponendosi alla svolta che hanno preso le indagini di polizia, capisce chi è il vero assassino e, pur non avendo le prove, cerca d'incastrarlo. "Amabili resti" è un romanzo che ci commuove come raramente succede, senza mai però indulgere a sentimentalismi. La vita dei genitori, dei fratelli e degli amici di Susie irrimediabilmente spezzate dalla sua tragica scomparsa, vengono raccontate con una freschezza e una verità miracolose. E Susie aiuterà tutti, i lettori per primi, a riconciliarsi con il dolore del mondo.






3) Il prossimo libro che leggerò è  La ragazza che giocava con il fuoco di Stieg Larsson



Mikael Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di Millennium, pronto a lanciare un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione dai paesi dell'Est. L'inchiesta si preannuncia esplosiva: la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti. Ma poco prima di andare in stampa, un triplice omicidio fa sospendere la pubblicazione, mentre si scatena una vera e propria caccia all'uomo: l'attenzione di polizia e media nazionali si concentra su Lisbeth Salander, la giovane hacker, "così impeccabilmente competente e al tempo stesso così socialmente irrecuperabile", ora principale sospettata. Blomkvist, incurante di quanto tutti sembrano credere, dà il via a un'indagine per accertare le responsabilità di Lisbeth, "la donna che odia gli uomini che odiano le donne". È lei la vera protagonista di questo nuovo episodio della Millennium Trilogy, un thriller serrato che all'intrigo diabolico unisce un'acuta descrizione della società moderna, con le sue contraddizioni e deviazioni, consegnandoci con Lisbeth Salander un personaggio femminile unico, commovente e indimenticabile.


Aspetto che qualcuno mi lasci le sue risposte ;)

7 commenti:

  1. Sto leggendo "I Segreti di Londra" di Corrado Augias, perchè Londra mi è rimasta nel cuore e mi ci rituffo volentieri.
    Ho appena finito di leggere "Affa Taffa" di Tommaso Cerno primo romanzo di questo mio amico che ora è editorialista de "L'Espresso". Un libro ambientato in Friuli e che descrive i turbamenti di un quattordicenne Ban a cui il nonno prima di morire regala un amuleto "Affa Taffa".
    Il prossimo libro sarà probabilmente "La Cattedrale del mare" di Ildefonso Falcones
    Quello che stai leggendo ora tu, mi ispira moltissimo :)
    Buona serata. Cris

    RispondiElimina
  2. Wow che bella iniziativa. Vado a dare un'occhiata al blog ora! Bhe è solo un caso che io abbia tutte e tre le risposte perchè sono a casa malata ma devo sforzarmi a leggere di più anche quando sono stanca!
    Allora sto leggendo "The fifth sorceress" di Robert Newcomb. Ho appena finito "House of many ways" di Diana Wynne Jones e leggerò "Under fragile stone" di Oisin McGunn.

    RispondiElimina
  3. Dunque dunque... Sto leggendo "Il cimitero di Praga" di Umberto Eco, difficilino ma intrigante; ho appena finito "Diario di scuola" di Daniel Pennac, molto bello: racconta la sua difficile esperienza scolastica come "somaro" e il suo successivo percorso nell'insegnamento.
    Quale sarà il prossimo? Ancora non lo so con certezza, ma potrebbe essere "La falsa pista" di Henning Mankell.

    RispondiElimina
  4. Wow, quante risposte, grazie a tutte ;) Tra l'altro tutti libri che non letto, vado a cercarmi le trame ^^

    RispondiElimina
  5. Ciao! :)
    Ho trovato il tuo blog per caso e.. condivido l'amore per la lettura! Ergo, ti seguirò. :)

    Per rispondere a questo post, sto leggendo Blaze, di Stephen King; ho appena finito di leggere 1984 di Orwell e leggerò prossimamente (almeno, credo) Così parlò Zarathustra di Nietzsche!

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola e grazie della visita ;) Ti ho risposto sul tuo blog ^^

    RispondiElimina
  7. Hi thank you for joining my candy. Yes, its open worldwide. .. good luck ps love the song here. Hugs xxx

    RispondiElimina