domenica 27 febbraio 2011

L'amara medicina

Avete presente la commedia Napoli milionaria di De Filippo? Ecco, secondo me dovrebbero farla studiare nelle scuole...in particolar modo, mi ha sempre colpita questa scena:


"Senza la medicina indicata si muore...ma perchè, senza mangiare ..si campa?", dice il ragioniere Spasiano a donna Amalia.

Tutti noi, salvo chi è milionario o vive di rendita, per vivere abbiamo bisogno di lavorare...per MANGIARE, prima che per altro, ne abbiamo bisogno...ma il lavoro, al giorno d'oggi, è uno di quei tanti diritti primari che persino nei paesi industrializzati viene spesso negato. E se sei donna, in età da marito, e vivi al Sud...il lavoro diventa un miraggio bello e buono.

Nella vita mi è capitato di dover buttare giù l'orgoglio insieme a un bicchier d'acqua e dover chiedere a una persona odiosa un favore lavorativo. Favore che mi è stato negato. E a cui è stata aggiunta la famosa frase: "Mi dispiace dovertelo dire, ma all'università non vi insegnano niente!".

Ora, la persona in questione mi ha messo su un piatto d'argento la possibilità di ricambiare pan per focaccia. Di negarle un favore che per lei potrebbe essere di una certa importanza.

La tentazione di ripagarla con la stessa moneta è fortissima.  
Ma poichè sono stupida, e fondamentalmente sono onesta, credo che non lo farò.
E resterò ancora una volta con la coscienza pulita, ma con l'amaro in bocca.
E ancora senza lavoro.

6 commenti:

  1. Sicura che sia la cosa giusta? Ok l'onestà, ok la correttezza, ma io credo che certa gente non impari mai la lezione se non viene ripagata con la stessa moneta. Le persone cattive se trattate con rispetto non capiranno mai quanto i loro comportamenti siano scorretti. E'educativo per loro imparare che non possono sempre farla franca...

    RispondiElimina
  2. Ti parla una che per non scendere a compromessi di livello bassissimo ha rinunciato al lavoro che faceva con passione da dieci anni. Io quanto meno farei in modo di far capire a questa persona che non le dò la spinta per affondare solo perchè sono una persona onesta, a differenza di lei che, trovandosi al mio posto, la spinta l'avrebbe data eccome!

    RispondiElimina
  3. Mi sono accorta che il commento che avevo lasciato nel tuo post precedente non è apparso... Mi piace molto la nuova veste grafica del tuo blog. Anch'io vorrei fare dei cambiamenti, ma, poichè non sono molto esperta, ho paura di combinare qualche pasticcio, hai qualche suggerimento da darmi? Sull'Irlanda, mi hai fatto tornare alla mente un capitolo della mia tesi di laurea (bei tempi) e un vecchio film con John Wayne e Maureen O'Hara "Un uomo tranquillo" di John Ford (adoro i vecchi film)...

    RispondiElimina
  4. @ImperfectWife: ahimè no, non sono affatto sicura che sia la cosa giusta...infatti sto meditando sul da farsi :S
    @Cristina: credo che quanto meno, come mi hai scritto tu, glielo farò notare..per il blog ti consiglio questi siti
    http://www.creareblog.org/ (per tutorial e spiegazioni)
    http://graficscribbles.blogspot.com/ (per modelli gratis, gif e spiegazioni)
    http://scrappinblogs.blogspot.com/ (per modelli gratis, davvero variegato e molto bello ^^). In che sei laureata? adoro Joyce! (non tutto però ^^)

    RispondiElimina
  5. Buondì, grazie dei suggerimenti, me li salvo subito e appena ho un po'di tempo, me li studio :) Sono laureata in scienze politiche ad indirizzo internazionale (almeno questo è quello che c'è scritto sul mio diploma, oggi non so se si chiami ancora così..). La mia tesi era in storia dei trattati e politica internazionale e riguardava la Gran Bretagna e il coinvolgimento degli Stati Uniti d'America nel Primo conflitto mondiale con due approfondimenti in particolare: la rivolta iralandese del 1916 e l'affondamento del transatlantico Lusitania.

    RispondiElimina