domenica 24 luglio 2011

In principio era il verbo


L'incipit della Bibbia. Nella sua tesi di laurea, una mia cara amica rifletteva che se un testo sacro di tale importanza si apre con questa frase, è perchè la parola ha un'importanza straordinaria. Provate a pensare, le parole creano realtà, modificano situazioni, possono annullare intere civiltà.
E oggi voglio riflettere proprio sulla parola scritta (e letta), visto che è di ieri la notizia che è appena stato varato un provvedimento per bloccare gli sconti selvaggi delle grandi librerie online:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=157016&sez=HOME_SPETTACOLO
Ufficialmente ciò si è reso necessario per tutelare la piccola editoria, messa in grave difficoltà da questi colossi.....io non sono così preparata in materia da discutere in merito, ma per me sotto c'è dell'altro, e sempre per me ciò significherà rinunciare a un bel risparmio e su cosa? sui libri, che aprono la mente, che aiutano a sviluppare il pensiero indipendente...è vero, per fortuna ci rimangono le biblioteche ma IO voglio comprarli i libri, e voglio essere libera di usufruire di sconti come ce ne sono sui vestiti in tempi di saldi, o sugli elettrodomestici.
Per questo, se siete d'accordo con me e avete FB (io non sono iscritta), vi chiedo di aderire a a questo gruppo:
http://it-it.facebook.com/pages/Sconto-del-15-sui-libri-No-Grazie-Voglio-di-pi%C3%B9/240838249273079?sk=wall
Forse non servirà a niente, ma perlomeno faremo rumore!!!!

Chiudo con una frase tratta da Una stanza tutta per sè della grande Virginia Woolf, riguardante un tempo in cui alle donne era precluso l'accesso alle biblioteche, e vi prometto che in questa settimana vi svelerò il (o i? ^^) vincitore del mio giveaway simbolico ;) :

« Chiudete a chiave le vostre biblioteche, se volete; ma non c'è cancello, né serratura, né chiavistello che voi possiate mettere alla libertà del mio pensiero.»

Non smetterò mai di leggere e di pensare con la mia testa, mia cara Italia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



4 commenti:

  1. Sono completamente d'accordo con te! Io non dico che la cultura debba essere distribuita gratuitamente, però devono mettere qualsiasi persona in condizione di poterne usufruire. E non mi parlate delle biblioteche pubbliche che quando desidero un libro 9 volte su 10 "é fuori" Ma avete visto che prezzi hanno raggiunto i libri?

    RispondiElimina
  2. Fatto. Aderito su FB. Anche a me i libri piace comprarli, peccato sia sempre più un lusso per cui condivido assolutamente ciò che scrivi. Grazie della segnalazione :)

    RispondiElimina
  3. Brava sono pienamente d'accordo con te e sai che ti dico che io ormai la gran parte dei libri che leggo me li compro alla bancarella alla modica cifra di 3 euro!

    RispondiElimina