giovedì 31 marzo 2011

A.A.A. cercasi libro da dieci e lode

Ultimamente le mie letture non si sono rivelate granchè soddisfacenti; sì, letture piacevoli, per passare un po' il tempo, ma niente a paragone di un bel libro che ti fa star sveglia la notte o trascurare i pasti principali.
Questo ha inciso anche sul mio ritmo di lettura, e da inizio anno ho letto solo 3 libri e ora sono al 4°:

- L'ombra del vento, di Zafon
- Amabili resti, della Sebold
- Un giorno, di David Nicholls 
- La ragazza che giocava con il fuoco, di Larsson (in corso).

Ora, per la prossima lettura ho già in mente un'idea (Chiedi perdono, di Ann-Marie MacDonald), però non vorrei che si rivelasse anche questo una mezza delusione :S
Perciò, chiedo aiuto a voi, miei 42 followers ^^   e a voi lettori occasionali nascosti, o anche a voi estranei: consigliatemi un libro da dieci e lode! Uno di quei libri che ti toglie il fiato e ti rafforza l'amore per la parola scritta! Unico limite: dovrete scegliere tra i miei libri comprati e non ancora iniziati. Come? Sul lato sinistro c'è un link che vi riporta alla mia libreria su Anobii. Lì ci sono tutti i libri che ho fisicamente in casa; cliccate tra i non iniziati e ne troverete tantissimi! Se poi volete anche darmi consigli per il futuro, così, tanto per fare aumentare la mia già bella cicciotta wish-list, son sempre ben accetti! ;)

Per darvi un'idea di quali siano i miei gusti in fatto di libri, vi posto due delle mie top-five. Ecco i miei preferiti:

CLASSICI:
- Il maestro e Margherita (Bulgakov)
- Cent'anni di solitudine (G.G.Marquez)
- Neve di primavera (Yukio Mishima)
- Jane Eyre (Charlotte Brontë)
- Una stanza tutta per sè (Virginia Woolf)

CONTEMPORANEI:
- Oceano mare (Baricco)
- Mille splendidi soli (Hosseini)
- L'eleganza del riccio (M. Barbery)
- L'alchimista (Paulo Coelho)
- Uomini che odiano le donne (Larsson)

Vi prego, accorrete numerosi!!!

martedì 29 marzo 2011

Memories

Scena: esterno giorno, un'assolata spiaggia in agosto.
Io, 17 anni e "la vita sulle labbra".
Lui, una sorta di Brad Pitt dei poveri, animatore-o-istruttore-di-qualcosa in un villaggio vacanze per allegre famigliole.
Partita di beach volley. Lui reclutatore di atleti svogliati, io mi arruolo volontaria nonostante abbia la scioltezza di un bradipo in letargo solo per vedere meglio i suoi lunghi capelli biondi ondeggiare sudati. Nota del redattore: io ODIO la pallavolo! In spiaggia o fuori, sono sempre stata di quelle che si scansano quando vedono arrivare la palla, anche per evitare che i miei occhiali vengano trasformati istantaneamente in lenti a contatto X_x
A una persona prima del mio turno alla battuta, la palla finisce in acqua, viene recuperata, insabbiata e ribattuta.
Opporc...ecchevvordì? perchè ci hanno passato la sabbia sopra? Vabbè, non capisco ma mi adeguo.
Al mio turno alla battuta prendo la palla, mi accovaccio buonina nella sabbia, e comincio a fargli una bella insabbiatura, tipo beauty farm.
Almeno 30 persone mi guardano incredule e, sospetto, anche un po' sgomente.
Il Brad Pitt denoiarti si toglie gli occhiali da sole e mi chiede, stupito:
"Ma che fai, insabbi la palla?




.....






......




....LA PALLA SI INSABBIA QUANDO È BAGNATA!!!"




Ho 17 anni, la vita sulle labbra, e voglio sprofondare nella sabbia!

mercoledì 23 marzo 2011

The poetry corner

Due amanti felici - Pablo Neruda

Due amanti felici fanno un solo pane,
una sola goccia di luna nell’ erba,
lascian camminado due ombre che si uniscono,
lasciano un solo sole vuoto in un letto


Di tutte le verità scelsero il giorno:
non s’ unirono con fili, ma con un aroma
e non spezzarono la pace nè le parole.

È la felicità una torre trasparente.

L’ aria, il vino vanno coi due amanti,
gli regala la notte i suoi petali felici,
hanno diritto a tutti i garofani.

Due amanti felici non hanno fine nè morte,
nascono e muoiono più volte vivendo,
hanno l’ eternità della natura.

venerdì 18 marzo 2011

Friday Finds (1)



È venerdi, dunque è tempo di Friday Finds, un'altra rubrica ideata da Should be reading, che consiste nel presentarvi i libri che ho scoperto questa settimana e che mi paiono interessanti, siano essi vecchi, nuovi, italiani o stranieri. Non mi assumo la responsabilità di inserimenti imprevisti in wish-list ;)

Questa settimana vi parlo di:

Balzac e la piccola sarta cinese di Dai Sijie (Adelphi)


Trama:

La storia è ambientata nella Cina di Mao durante la rivoluzione culturale. Due giovani borghesi vengono mandati in un piccolo paese di montagna per cominciare la rieducazione, lontani dalle loro famiglie sono sottoposti al lavoro fisico e alla povertà. I due ragazzi privi di istruzione in seguito alle chiusure delle scuole imposto dalla situazione politica, quando si trovano in possesso di una valigia colma di romanzi proibiti nel loro paese ne restano affascinati e li divorano sotto le coperte di notte con piccole fiammelle a dar luce.

L’altro personaggio, la vera protagonista è la piccola sarta cinese della quale se ne innamorano entrambi i ragazzi, uno diventerà l’amante, mentre l’altro lascerà nel silenzio il suo desiderio nel rispetto dell’amico. La piccola sarta cinese scoprirà attraverso i libri e il legame con i due giovani un nuovo mondo, entrerà in contatto con una parte di sé fino ad allora sconosciuta e spiccherà il volo.


Cuore di ghiaccio, di Almudena Grandes (Guanda)





















Trama:

Alla sua morte, Julio Carrión, influente uomo d'affari arricchitosi negli anni d'oro del franchismo, lascia in eredità ai figli un impero immobiliare considerevole e un passato costellato di ombre, che non ha mai amato rievocare. Il giorno del funerale suo figlio Alvaro, il ribelle della famiglia, l'unico che non ha voluto seguire le orme paterne, è attratto e incuriosito dalla presenza di una bella donna che si tiene in disparte e osserva la scena, forse l'ultima amante di suo padre. A differenza di Alvaro, Raquel Fernàndez Perea, figlia e nipote di repubblicani esuli in Francia, conosce molto bene la storia dei suoi genitori e dei nonni: gli anni euforici della Repubblica, la Guerra Civile, la fuga, l'esilio in Francia, la Resistenza, la morte di Franco festeggiata da lontano, l'amore-odio per la Spagna e il desiderio di tornare in patria. Alvaro e Raquel sono destinati a incontrarsi ancora - galeotti alcuni fondi aperti dal defunto presso la banca dove lei lavora -, e per loro sarà arduo sottrarsi alla forza di una passione trascinante, che rischia di mettere in discussione tutte le certezze acquisite e di lasciare irrompere nella loro vita vecchie vicende famigliari e drammatici segreti... "Una delle due Spagne ti gelerà il cuore." Queste parole, prese in prestito da una poesia di Antonio Machado, danno forma alla storia poderosa ed emozionante di due famiglie emblematiche che attraversano il passato recente delle "due Spagne": vicende individuali e, insieme, collettive, che Almudena Grandes intesse in un immenso affresco epico, ma anche drammatico, lirico e sentimentale, abitato da personaggi indimenticabili.


La figlia dell'aggiustaossa di Amy Tan (Feltrinelli)



Trama:

LuLing e Ruth. Madre e figlia. Cina e Stati Uniti. Due persone, due mondi si affrontano e si intersecano in un delicato arazzo di affetti e rancori. Ruth, quarantasei anni, è cinese solo nelle fattezze: la sua professione, la lingua, il modo di interpretare la realtà sono quelli di un'americana di oggi. LuLing ha più di settant'anni. La tragica occupazione nipponica precedente la Seconda guerra mondiale e una serie di disgrazie familiari l'hanno costretta a lasciare il suo paese. Pur avendo vissuto per mezzo secolo negli Stati Uniti, è profondamente legata alla terra d'origine. Le sue paure, le ansie e le superstizioni sono ancora quelle di una figlia dell'Impero Celeste. LuLing vive sola, si mantiene con un povero sussidio e comincia a mostrare i segni del morbo di Alzheimer: fughe improvvise, comportamenti irrazionali, una confusione mentale che la porta a mescolare il presente con le tristi vicende del passato. Colpita da questa circostanza, Ruth decide di far tradurre dal cinese un manoscritto che, anni prima, la madre le aveva affidato pregandola di leggerlo (cosa che lei aveva sempre rinviato fino a dimenticarsene), per avvicinarsi al suo passato. E, in effetti, il passato si rivela colmo di sorprese. Ruth infatti scopre che il suo bisnonno era un 'aggiustaossa' e apprende segreti familiari inimmaginabili, rivelazioni che scavano dei solchi nella sua identità, acuiscono la sua sensibilità, le suggeriscono nuovi pensieri, che, in un sottile gioco di riflessi, si mescolano alle figure sorprendenti del racconto materno.

E terminiamo con un gustosissimo chick-lit! ^^

La moglie peggiore del mondo di Polly Williams (Piemme)



Trama:

Calzini sporchi, piatti da lavare, panni da stirare e un guardaroba che assomiglia più a quello di una teenager che a quello di una trentaquattrenne con un marito e un figlio. Sadie non è proprio un esempio di perfezione, anzi il contrario. E poi ha un dono davvero speciale: «essere nel posto sbagliato al momento sbagliato». Così quando si presenta in ritardo a un pranzo di lavoro del marito, indossando una maglietta con scritto a caratteri cubitali "Leccami", la situazione precipita.
Fino a quel momento suo marito Tom l’ha sempre amata per quello che è. Sì, forse un po’ disordinata, costantemente in ritardo e scombinata nel conciliare il suo lavoro di floral designer con le necessità familiari. Ma è anche creativa, fantasiosa ed esuberante.
Eppure da qualche tempo suo marito non sopporta più le sue stravaganze. Il lavoro di Tom è diventato sempre più importante e lui vorrebbe al suo fianco una moglie più matura e meno pasticciona. Sadie non sa proprio che cosa fare. All’improvviso tutte le altre donne le sembrano più belle, più brave, più adeguate di lei. Che sia davvero la moglie peggiore del mondo?
Sarà Enid, un’anziana signora, sua cliente, a ridarle fiducia con i suoi preziosi consigli. Bastano pochi accorgimenti: un paio di ricette dolci e gustose, un finto amante e un look decisamente provocante per mettere un pizzico di pepe nella relazione. Ma dopo mille tentativi di diventare una moglie perfetta, Sadie scoprirà che l’unica ricetta per far funzionare il suo matrimonio è mescolare l’amore con una buona dose di pazienza, condendo il tutto con tante risate e ironia.

giovedì 17 marzo 2011

Auguri Italia! e happy St. Patrick's Day!!






Che meraviglia in questi giorni vedere in tutti i blog un augurio alla nostra Italia! E stamattina che commozione guardare in tv l'inno cantato al vittoriano...avevo le lacrime agli occhi come le vecchiette, mia mamma credeva che mi fosse entrato qualcosa nell'occhio! ^^
Eppure ho un po' di amarezza, perchè sono nata e vivo in quella parte dell'Italia a cui pochi vogliono essere uniti, e di cui forse nessuno si sente davvero fratello o sorella. Più precisamente, vivo in una città che prima dell'Unità d'Italia era agli stessi livelli di Londra e Parigi, era tappa fissa del Grand Tour, il viaggio attraverso l'Europa che facevano i giovani e ricchi rampolli dell'aristocrazia, era culturalmente elevata, era ricca...e ora abbiamo il 70% per cento della disoccupazione giovanile femminile, e dobbiamo sentirci dire di tutto, dal fatto che  i nostri prof. non sono preparati a che non siamo neanche capaci di smaltire i nostri rifiuti :S
Insomma, se oltre alla gioia della festa, sento anche una punta di tristezza, certamente ci sono dei motivi oggettivi. Se tutte -TUTTE- le mie amiche dell' "altra Italia" non fanno che dirmi che abito in una città meravigliosa con il sole perenne e il profumo di mare, però no, loro non ci sono mai state e no, non hanno intenzione di venirci per ora......allora forse molti di quelli che festeggiano oggi stanno mentendo.
Cio nonostante, TANTI AUGURI CARA ITALIA!!!! che i prossimi 150 anni, ci vedano davvero uniti!

E veniamo all'altra festa, quella di St. Patrick's!!




Ho avuto l'enorme fortuna, 3 anni fa, di essere a Dublino proprio nel periodo di St. Patrick's, ed è stata un'esperienza unica. Il popolo irlandese, purtroppo, ultimamente non se la passa bene...ma io sono certa che saprà riprendersi come già accaduto in passato ;)
Vi lascio con una delle tradionali benedizioni irlandesi, e con qualche immagine del mio St Patrick's dublinese...nessuna personale però! ^^






 
May you always have...
Walls for the winds
A roof for the rain
Tea beside the fire
Laughter to cheer you
Those you love near you
And all your heart might desire
 
 




Possa tu aver sempre...
muri per il vento, 
un tetto per la pioggia, 
un thè accanto al fuocco,
risate per rallegrarti, 
coloro che ami accanto a te,
e tutto ciò che il tuo cuore desideri.
 
 
 




















mercoledì 16 marzo 2011

Breaking new

Ho sonnissimo, visto che stanotte mi son simpaticamente svegliata alle 3, fin quando alle 4e30, rassegnata, mi sono messa a leggere....ma visto che domani è il 17 Marzo e ci sarà tanto altro di cui (s)parlare, voglio cogliere l'attimo per una breaking new:

...HABEMUS MUTUO!!!!! ^^


Se la perizia andrà bene, io e Mr. Satoko saremo felici e indebitati per i prossimi 25 anni ;)

lunedì 14 marzo 2011

Banoffee pie di compleanno

Sempre per il compleanno di Mr. Satoko, mi sono lasciata tentare dalla mia amica virtuale Ellie, e ho provato questa famosissima, golosissima e calorica torta inglese! ^^
Il primo passaggio per una Banoffee Pie è fare il caramello, non un caramello come quello che serve alla panna cotta o simili, ma il dulce de leche, gustosissimo mou.
Si fa così:

Dulce de leche

Ingredienti:
2 o 3 tubetti di latte condensato
1 vasetto di vetro Bormioli

Mettete il latte condensato contenuto nei tubetti nel vasetto Bormioli. Chiudete bene, arrotolatelo in un canovaccio per dargli peso, ponetelo in una pentola, assicuratevi che sia completamente ricoperto di acqua e fatelo bollire a fuoco basso per circa 3 ore. Mi raccomando, assicuratevi che sia sempre ricoperto d'acqua, aggiungendone man mano che diminuisce, altrimenti scoppia! ;)
Più il latte cuoce, più s'indurisce, quindi regolatevi a seconda di come volete che diventi.

Ed ecco il mio:





Ed ora che abbiamo il nostro dulce de leche (vi consiglio di farlo il giorno prima), possiamo dedicarci alla Banoffee.



Banoffee Pie 

Ingredienti:
400 gr. di dulce de leche
350 gr. di Mc Vities o biscotti simili
150 gr di burro fuso
300 gr di panna da montare
3 banane a fette
scagliette di cioccolato per decorare

Sbriciolate i biscotti nel frullatore, metteteli in una ciotola, versateci sopra il burro fuso e mescolate. Foderate la base di una teglia di 25 cm con carta da forno, versateci dentro il composto e schiacciatelo con le mani sul fondo e un po' sui lati. Mettete a raffreddare in frigo per circa un'ora.
Dopodichè, assemblate la vostra torta: prima uno spesso strato di caramello (dev'essere alto circa 1 cm), poi le fette di banana e poi la panna montata. Io ho prima montato la panna con dello zucchero semolato (la proporzione giusta è 2 cucchiaini e mezzo di zucchero per 500 gr. di panna) e solo dopo ho tagliato le banane, per evitare che si scurissero ;)
Aggiungete infine le scagliette di cioccolato e mettete a raffreddare in frigo per almeno 3 ore.

Ecco come mi è venuta:




Sono stata davvero soddisfatta del risultato! ^^   Peccato che l'abbia mangiato anche la SS ...per chi non lo sapesse SS sta per Suocera...per la seconda S lascio spazio alla vostra immaginazione ;)

Con questa ricetta partecipo al contest "Dolci dal mondo" di Japan The Wonderland


mercoledì 9 marzo 2011

Flip flop birthday card

Oggi è il compleanno di Mr. Satoko ^^ Grazie alla mia amica Cristina, che mi ha passato un template e mi ha dato il supporto di cui avevo bisogno, ho realizzato questa card scrapposa in movimento:

Chiusa:



Aperta:


Dettaglio timbro:



So che ho ancora tanto da fare prima di diventare una scrapper degna di questo nome, ma son contenta per come è venuta e per esserci riuscita ;)

C'è stato un piccolo momento "pulp" quando ho dimenticato il bisturi aperto e ci ho strisciato il dito vicino...e il sangue non la finiva più di venir giù...però tutto sommato è andata bene ;)

lunedì 7 marzo 2011

Grazie! + blow award

Qualche ora fa mi sono resa conto del potere di internet...quando ho aperto questo blog l'ho fatto con l'intenzione di parlare delle mie grandi e piccole passioni, e cioè la lettura, la cucina, e lo scrap (e per partecipare ai candies ^^). Niente di personale, niente di me doveva esserci.
Però poi qualcosa ci ho messo..forse più di qualcosa. E così, dagli che ti ridagli, è venuto fuori un post come quello di ieri..per tranquillizzarvi voglio specificare che non sono sempre così sul depresso andante, e che non mi è successa nessuna tragedia irreparabile, solo un picco in un periodo pieno di impegni, obblighi, poche soddisfazioni, molti timori nel futuro e sulle spalle ricordi di esperienze tristi - quelle davvero tanto!
Ed è stato bellissimo ricevere parole di conforto da persone che, nonostante non mi conoscano, hanno trovato 5 minuti di tempo per consolarmi come potevano. A voi dico grazie!

Un grazie speciale va a Corie (che tra l'altro si chiama quasi come mia sorella ^-^), che mi ha dato un altro blog award:




Questo premio ha lo scopo di far crescere i nuovi blog, cercando di dar loro più visibilità nel web.
Ci sono solo 3 regole da seguire:

1) Accettare il premio e scrivere un post nel proprio blog
2) Scegliere dai 3 ai 5 blog che seguite e che siano nati da poco o abbiano meno di 100 lettori fissi e comunicare loro che hanno vinto
3) Linkare il blog della persona che ve lo ha inviato


Adempite la regola 1 e 3, ecco i blog che premio:

1) ImperfectWife, e il suo blog nato da poco e davvero molto carino e soprattutto intelligente
2) Cristina, nuova amica virtuale
3) Imma, amica "in carne ed ossa" ;-)
4) Caterina, che fra un po' sarà mamma


Inoltre, lancio un appello pubblico...la prossima settimana sarà il compleanno di...vabbè, non ho ancora deciso che nick dargli...insomma, della mia metà! E ho deciso di fargli una card scrappata da me. L'unico problema è che ho sì del materiale ma non un'ampia scelta, e poi sono proprio una scrapper all'inizio.
Quindi, follower e non...
....mi date un'idea per una scrap card di compleanno?

......................e soprattutto, se c'è in giro qualche scrapper del Sud Italia che mi legge, sarebbe così carina da farmi sapere 1) dove compra il materiale e 2) se anche qui fanno dei corsi?

domenica 6 marzo 2011

Bad day

Sono stanca. Mi viene da piangere.
Ricordo quella dedica sul diario del liceo di una compagna di classe: "La vita cambierà".
La mia non cambia mai. Quando è cambiata, è stato in peggio.
Non ne posso più.

giovedì 3 marzo 2011

Ipse Dixit

Di solito, non parlo di politica però...oggi il sindaco (dimissionario) della mia città ha detto "Il nostro è un bilancio povero ma onesto"...non vi ricorda qualche cosa? ;-)






martedì 1 marzo 2011

Teaser Tuesday (1)

Ed ecco un'altra bella iniziativa del già citato blog Should be reading: l'iniziativa del martedi consiste appunto nel proporre due brani del libro che si ha in lettura, cercando di non anticipare troppo. Ecco le regole (in inglese e poi in italiano):





  • Grab your current read










  • Open to a random page










  • Share two (2) “teaser” sentences from somewhere on that page










  • BE CAREFUL NOT TO INCLUDE SPOILERS! (make sure that what you share doesn’t give too much away! You don’t want to ruin the book for others!)










  • Share the title & author, too, so that other TT participants can add the book to their TBR Lists if they like your teasers








  • Ovvero:

    • Prendi il libro che stai leggendo
    • Apri una pagina a caso
    • Copia due pezzi "teaser" da una parte di questa pagina
    • STAI ATTENTO A NON SCRIVERE SPOILERS! (assicurati di non condividere troppe cose! Non si deve rovinare il libro agli altri!)
    • Indica il titolo e l'autore, in modo che gli altri Teaser Tuesday partecipanti possano aggiungerlo alla loro lista dei desideri se il libro è piaciuto

    Il libro che sto leggendo ora è Un giorno di David Nicholls, per un GDL con delle amiche...a proposito, mi riprometto di non farne altri!   X_x   So, let's start!
    Adesso è scivolato fuori da letto e fissa nudo la segreteria telefonica. Avrebbe voglia di rispondere.
    «Non so a che ora tornerò, hai presente quanto sono imprevedibili queste recite scolastiche...
    È il pazzo mondo dello spettacolo, d'altra parte. Ti chiamo dopo. In bocca al lupo, Dex. Ti voglio bene. A proposito, fammi un favore: cambia quel messaggio sulla segreteria ».

    E mette giù. Dexter valuta se richiamare subito, ma forse la tattica migliore sarebbe tenere il broncio ancora un po'. L'ennesima litigata. Lei è convinta che Ian gli stia sulle palle e, nonostante lui smentisca sempre con veemenza, è incontestabile che gli sta sulle palle.
    (Un giorno di David Nicholls, pag. 184)

                                   -------------------------------------------------

    Dai piccoli altoparlanti arriva la Danza della Fata Confetto.  « Mi concede questo ballooooo?» grida lui. Alza il volume con il comignolo e comincia a danzare un valzer ubriaco per la stanza, con Jasmine in braccio. Adesso lei si stiracchia, le dita affusolate che si stringono e distendono, e per la prima volta guarda suo padre con qualcosa di diverso da una smorfia di disgusto. Lui coglie un riflesso del proprio viso che gli sorride. La bacia sulle labbra, facendole gli occhioni. Lei ride.  «E brava la mia bambina!» dice. «Sei il mio tesoro». La cosa gli mette buonumore e allora gli viene un'idea.
    (Un giorno di David Nicholls, pag. 360)